Hai notato una spia illuminata nel tuo veicolo e non sai a cosa si riferisce? Ecco l’elenco completo delle spie del cruscotto e i nostri consigli su cosa fare se sono accese.
Insufficiente pressione dell’olio. Ferma subito il veicolo e controlla il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa chiama il soccorso stradale oppure contattaci.
Eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore. Malfunzionamento dell’impanto di raffreddamento. Spegni subito il veicolo. Aspetta che si raffreddi e poi controlla il livello del liquido. Se la spia rimane accesa chiama il soccorso stradale oppure contattaci.
Preriscaldamento delle candelette. Si accende per comunicare che sono entrate in funzione le candelette del preriscaldo e quindi è tutto ok se si spenge dopo qualche secondo! Se invece lampeggia o rimane fissa a temperature più alte vuol dire che c’è un guasto al sistema. Recati in officina il prima possibile oppure contattaci.
Avvertimento freno a mano inserito. Tutto ok, basta levarlo. Se invece la spia rimane accesa nonostante il freno a mano non sia inserito è probabile che ci sia un problema all’impianto frenante (liquido dei freni): chiama il soccorso stradale oppure contattaci.
Usura delle pastiglie dei freni. Per le vetture che hanno tale dispositivo avverte l’approssimarsi dell’usura delle stesse (anteriori o posteriori). Se la spia rimane accesa provvedi a farle sostituire il prima possibile oppure contattaci.
Mancata ricarica della batteria. La causa più probabile è un malfunzionamento dell’alternatore, il dispositivo che genera la corrente. Se la spia rimane accesa, hai un’autonomia limitata con la batteria, chiama il soccorso stradale oppure contattaci.
Riserva carburante. Fai rifornimento! C’è il rischio di rimanere fermi.
Avaria luci esterne. Malfunzionamento dell’impianto di illuminazione esterna, lampadina o contatto elettrico. Se vuoi cambiare da solo una lampada, ti consigliamo di controllare bene il giusto amperaggio. Se invece la spia rimane accesa recati in officina oppure contattaci.
Anomalia impianto ABS. Il sistema antibloccaggio è guasto, tuttavia l’impianto frenante tradizionale continuerà a funzionare normalmente sempre che la spia freni sia spenta. Recati in officina il prima possibile oppure contattaci.
Mancato funzionamento impianto air bag. In caso di necessità l’impianto air bag potrebbe non funzionare. Se la spia rimane accesa recati in officina il prima possibile oppure contattaci.
Air bag passeggero disattivato. Indica che è stato disattivato l’air bag per il passeggero per permettere il montaggio di un seggiolino per bambini.
Spia controllo avaria motore. Avverte che c’è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se la spia rimane accesa puoi proseguire a velocità ridotta e recarti in officina il prima possibile oppure contattaci.
Indicazione direzione destra. Questa è facile. Indica che hai messo la freccia di svolta a destra.
Indicazione direzione sinistra. Come sopra, hai messo la freccia di svolta a sinistra.
Luci posizione.Niente di cui allarmarsi. Questa spia indica semplicemente l’azionamento delle luci di posizione.
Abbaglianti. Hai gli abbaglianti accesi, ricordati di toglierli quando incroci un altro conducente.
Porta/e aperte. Fai attenzione se sei in movimento perché non tutte le porte sono chiuse correttamente.
Avaria immobilizer (CODE). Durante l’avviamento si deve accendere (per conferma) e poi spegnersi una volta in moto. Se rimane accesa la macchina non si avvia, in questo caso chiama il soccorso stradale al numero 803116 oppure contattaci.
Cinture di sicurezza non allacciate. Attenzione. Vuol dire che i passeggeri o il conducente del veicolo non hanno la cintura di sicurezza allacciata, delle volte è accompagnata da un segnale sonoro.
Avaria sterzo. Vuol dire che c’è un mal funzionamento del servosterzo e può risultare molto pesante nel suo azionamento. Recati in officina il prima possibile oppure contattaci.
VDC. Se gialla e lampeggia mentre si guida vuol dire che è entrato in funzione il controllo di stabilità ASR/ESP. Fai attenzione allo stile di guida. Se invece rimane accesa indica un guasto al sistema. Recati in officina o contattaci.
Intervento interruttore inerziale. Indica che è attivo il dispositivo di bloccaggio dell’elettropompa del carburante in caso di urto. Verifica la procedura di sblocco sul libretto uso e manutenzione.
Cruise control. È il sistema elettronico che permette la regolazione automatica della velocità dell’auto, se è accesa vuol dire che è in funzione.
Segnalazione pericolo ghiaccio. Sotto i 3 gradi avverte la possibilità di strada ghiacciata, fare molta attenzione a come si guida. Si spegne quando la temperatura esterna torna sopra i 3 gradi. Questa spia non ha niente a che fare con il climatizzatore.
Avaria cambio automatico. È sulle macchine con il cambio automatico o robotizzato, segnala un malfunzionamento dello stesso. Se la spia rimane accesa recati in officina il prima possibile oppure contattaci.
Avaria sensore di piaggia. Vuol dire che il sensore dei tergicristalli automatici è guasto.
Avvertimento limite di velocità. Indica che hai inserito e superato il limite di velocità prescelto.
Avaria sensori di parcheggio. Se accesa e fissa vuol dire che il sensore di parcheggio non funziona, attenzione alle manovre!
Filtro DPF intasato. Il DPF è il filtro che brucia i gas di scarico nei motori diesel. Se questa spia è accesa significa che la macchina sta compiendo la rigenerazione e si consiglia se possibile di proseguire il viaggio fino a che non si spenge la spia stessa per completare il ciclo di rigenerazione.
Acqua nel serbatoio. Durante il rifornimento è entrata acqua nel serbatoio, contattaci per avere spiegazioni più dettagliate sul da farsi!
Livello di liquido nel radiatore. Il livello del liquido del radiatore è basso o c’è una perdita nel sistema: recati presso la nostra officina per porre rimedio.
Livello liquido tergicristallo. È finita l’acqua con il sapone, se il vetro è sporco e vuoi pulirlo ti conviene aprire il cofano e riempirlo con apposito prodotto.
Eccessiva temperatura dell’olio. Attenzione: la temperatura dell’olio motore è troppo alta e sta cambiando le propietà di lubrificazione. Contatta subito un esperto!
Livello dell’olio. Controlla al più presto il livello dell’olio, se troppo basso si rischia la mancata lubrificazione del motore con gravi conseguenze sullo stesso.
Avaria sensore crepuscolare. Vuol dire che il sensore azionamento delle luci esterne automatiche è guasto.
Avaria luci stop. Le luci posteriori di frenata non funzionano: rischio incidente o multa! contattaci al più presto.
Insufficiente pressione pneumatici. Attenzione, l’indicatore di pressione dei pneumatici ha rilevato uno o più pneumatici non gonfiati correttamente. Controlla subito la pressione degli stessi o contattaci.
Fendinebbia. Spia verde: tutto ok! Vuol dire che hai acceso i fendinebbia anteriori.
Retronebbia. Spia gialla: tutto ok! Vuol dire che hai acceso i retronebbia posteriori, la spia è gialla perché se non è effettivamente presente la nebbia puoi dare fastidio al veicolo dietro di te.
Avaria antipizzicamento cristalli. È un sistema di sicurezza che non fa chiudere il vetro se presente un qualsiasi interferenza. Attenzione può essere pericoloso.
Avaria generica. Qualcosa non va, ma non è specificato, è meglio se fai fare un controllo alla tua auto. Contattaci.
Avaria luci di stop. Malfunzionamento del sistema di illuminazione dei fanali posteriori che segnalano l’azionamento dei freni. Recati in officina o contattaci per controllare sia le lampade che il sistema elettrico.
Anomalia sitema ibrido. Il sistema ibrido ricaricabile non funziona correttamente. Ferma il veicolo e contattaci.
Acqua filtro diesel. Il filtro del carburante Diesel contiene acqua, rischio di danneggiamento del sistema di inizione del carburante. Recati in officina al più presto.
AdBlue. Indica la riserva di AdBlue, accompagnata da un messaggio che indicante l’autonomia di guida. È necessario effettuare un rabbocco.
Se abbianata alla spia motore è stata rilevata un’anomalia del sistema antiquinamento SCR, prenota una diagnosi.
Allarme rischio collisione / Active Safety Brake. Se la spia è lampeggiante, il sistema si attiva e frena. Se la spia è fissa, accompagnata da un messaggio e da un segnale acustico, il sistema presenta un’anomalia. Recati in officina.
Allarme superamento linea carreggiata. Se la spia è lampeggiante, stai per superare una linea di carreggiata tratteggiata senza attivare gli indicatori di direzione. Se la spia è fissa, il sistema non funziona correttamente, recati in officina.
Angolo morto. La funzione è attiva
Avvisatore acustico pedoni. Rilevato malfunzionamento dell’avvisatore acustico. Recati in officina
Controllo dinamico stabilita. Se la spia è lampeggiante la regolazione del sistema CDS/ASR si attiva in caso di perdita di aderenza o di deviazione della traiettoria. Se la spia è fissa il sistema CDS/ASR non funziona correttamente. Recati in officina.
Controllo dinamico stabilita off. Il sistema CDS/ASR è disattivato.
Funzioni freno automatiche off. Le funzioni “inserimento automatico” (allo spegnimento del motore) e “disinserimento automatico” (all’accelerazione) sono disattivate.
Hill assist. Se la spia è lampeggiante, il sistema sta regolando la velocità del veicolo. Se la spia è fissa, il sistema è stato attivato, ma le condizioni di regolazione non sono presenti.
Mantenimento corsia. Se è accompagnata dalla spia service il sistema non funziona correttamente. Recati in officina
Manutenzione. Se la spia è abbinata alla chiave di manutezione (vicina ai km) la data del tagliando è stata superata. Se è abbinata alla visualizzazione di un messaggio, sono state rilevate una o più anomalie.
Park assist. La funzione è attiva.
Stop & Start. Se la spia è lampeggiante, la modalità STOP non è temporaneamente disponibile. Se la spia è fissa la funzione è attiva.
Stop & Start off. Se la spia è fissa, il sistema è stato disattivato. Se la spia è lampeggiante il sistema presenta un’anomalia.
Tergicristallo automatico. Il funzionamento automatico del tergicristallo anteriore è attivato.
L’offerta, valida fino al 30 Giugno 2023 per vetture con anzianità superiore ai 36 mesi, non cumulabile con altre promozioni in corso, prevede:
SCONTO SU PNEUMATICI: Lo sconto si applica sul listino dei pneumatici delle migliori marche, valido per un treno di 4 pneumatici. SCONTO DISCHI E PASTIGLIE FRENI, AMMORTIZZATORI: lo sconto è applicato sul listino dei ricambi utilizzati nell’intervento, manodopera esclusa.